L’Olimpo Basket Alba trova la quarta gioia nel campionato Under 18, vincendo dopo un match sofferto e combattuto in terra torinese, contro il Tam Tam. Regna a lungo un equilibrio praticamente perfetto, fino al +5 dei padroni di casa a tre minuti dalla conclusione. Ecco però che la reazione albese vede la zampata conclusiva che ribalta le sorti del match.
La partita
Prosegue il girone di qualificazione per i ragazzi dell’U18 Gold, impegnati nella settima giornata in trasferta a Torino, contro Tam Tam. Partita che riveste grande importanza per muovere la classifica degli albesi, reduci dalla bruciante sconfitta contro CUS, e anche per provare a rimanere agganciati al treno di testa.
Coach Abbio si affida a Ferracaku, Tagliano, Maiolo, Bravi e Richetta in avvio di contesa. Dopo i primi 3 punti per parte, i torinesi mettono la freccia e con un parziale di 7-0 vanno sul 10-3, che costringe coach Abbio a spendere il primo time out. I langaroli rispondono a dovere con un parziale di 3-10 che riequilibra l’incontro. Si prosegue in sostanziale parità fino alla fine del quarto, dove un canestro albese allo scadere vale il -2 ospite -2: 21-19.
La seconda frazione di gioco muove le rotazioni da entrambe le parti, visto il forte dispendio d’energia sia sul fronte difensivo sia su quello offensivo. Il risultato però non cambia e nessuna squadra spezza l’equilibrio. Il divario rimane contenuto in 3 punti, a volte per l’Olimpo e a volte per Tam Tam. 1 punto divide le squadre a pochi istanti dalla conclusione del primo tempo, quando un mancato taglia fuori consente un tap in per il +3 torinese a metà partita: 40-37.
La ripresa delle ostilità dopo l’intervallo lungo non cambia la musica e il leitmotiv è sempre lo stesso: grande equilibrio. Nessuna compagine riesce a piazzare un break significativo e la partita rimane tiratissima, tesa, ma molto corretta. Ci provano i torinesi che vanno a +5 sul 52-47, ma l’Olimpo reagisce subito e si torna in perfetta parità al tramonto della terza frazione: 59-59.
Il match è intenso e a volte c’è il timore che la tensione causi un crollo mentale che spezzi l’equilibrio a favore dei padroni di casa. Ma i ragazzi di coach Abbio, pur con qualche indecisione e qualche incertezza, stanno in partita anche quando i torinesi provano a spingere con maggior intensità. Sul filo dell’equilibrio si arriva agli ultimi 3 minuti del match con l’inerzia che pare a favore dei padroni di casa ed il punteggio che recita 67-62. Coach Abbio spende un time out che sortisce l’effetto giusto e si torna a ridosso: 67-66 a 2 minuti dalla fine. Va avanti Torino 69-66, ma è subito -1 viaggiante prima della tripla dalla punta del sorpasso: 69-71. La tensione è altissima, nessuno ci sta a perdere e Tam Tam pareggia prontamente sul 71-71. Un canestro di Ferracaku dà il vantaggio albese a 59” dalla fine sul 71-73 ed è time out interno. Riparte il gioco e due punti del solito Bonello pareggiano ancora l’incontro. Sul fronte offensivo risponde Tagliano, che lotta a rimbalzo e con il canestro e fallo realizza il 73-76 a 29” dalla fine. Nuovo time out interno, ma questa volta il tiro da 3 torinese si spegne sul primo ferro. Rimbalzo difensivo e ribaltamento di fronte che vede due liberi di Cramaroc fissare il punteggio sul 73-78. Sembra finita con un possesso alternato che premia l’Olimpo a 18” dalla fine ma la rimessa albese stecca e la palla passa a Tam Tam, che tenta il tutto per tutto. La difesa albese regge e la palla recuperata chiude il match 73-78.
Matura così un importante risultato dopo una partita giocata per 40 minuti con grandissimo equilibrio, molto intensa e altrettanto corretta. In casa Olimpo è rivedibile qualche ingenuità nella lettura delle situazioni che si sono presentate in campo, complice anche qualche momento convulso del match. Apprezzabile d’altro canto la voglia di stare sempre in partita fino alla fine, nonostante il dispendio di energie fisiche e mentali.
Purtroppo non c’è tempo per riposare troppo a lungo. Mercoledì 27/11 si torna di nuovo in campo, questa volta al Pala 958, per un match altrettanto difficile ed importante. Serviranno cuore e grinta da rimettere in campo.
Enzo Novello
Tabellino:
Olimpo: Cramaroc 13, Ferracaku 14, Minetto 3, Bravi 6, Richetta 3, Scagliotti, Riccardo 4, Tagliano 28, Kurtovic, Uko, Novello V. 2, Maiolo 5. All Abbio, Ass Battaglia.
Tam Tam: Spinnicchia 14, Stucchi, Fungo 8, Bonello 21, Bonafortuna 4, Procopio 4, Gaudino 5, Casetta 7, Tagini, Severino, Ranzani, Giacosa 10.