Come previsto, la trasferta in casa del Marchesato Eagles si dimostra assai impegnativa, il primo tempo è forse il peggiore dall’inizio della stagione. Nella ripresa l’Olimpo riparte con la testa giusta, impone meglio il proprio gioco  e negli ultimi minuti di sofferenza mantiene alta la concentrazione e porta a casa 2 punti importantissimi.

La partita
Coach Violardo manda in campo Bruno, Gomba, Revello, S. Pelassa e Corvalan, mentre Coach Calderoni risponde con Lorenzati, Revelli, Pinotti, Ceaglio e Sartorio.

Già nei primi minuti di gioco il Marchesato si rivela più energico e in forma, andando a canestro in seguito ai molteplici tiri da fuori con pessime percentuali dei langaroli ospiti, che litigano col ferro. Si crea subito un distacco (12-4), la difesa a zona interpretata per gran parte della partita dei locali si dimostra un grandissimo ostacolo da superare. Corvalan e Bruno cercano di risollevare la situazione ma il primo quarto finisce 19-11.
Il secondo quarto è povero di conclusioni realizzative delle due squadre. I biancorossi cercano di rimettersi in partita coi tiri dall’arco, i quali uno dopo l’altro si vedono fermare solo sul ferro. Squadre al riposo lungo sul 24-15.

Il terzo quarto si conferma il momento migliore per i ragazzi di Violardo, che iniziano a correre come si deve e ad attaccare la zona circolando meglio la palla e andando a segno con buoni tiri. Gli And-One in contropiede di Revello e Corvalan e le triple di Bruno e Rissolio (rientrato dopo l’infortunio alla caviglia che lo ha tenuto fermo 2 settimane) sono le giocate che caricano la squadra langarola. Anche in difesa e a rimbalzo Alba ingrana la marcia e mette in difficoltà Marchesato. Il parziale del trentesimo è a grande favore dell’Olimpo (22-10) e inizieranno a giocare l’ultima frazione avanti nel punteggio che recita 34-37.

Anche nei primi minuti dell’ultimo quarto Alba mantiene alta l’intensità e allunga ulteriormente il distacco sul 40-51 a 3 minuti dal termine. Saluzzo però non ci sta, decide di schiacciare sull’acceleratore e con grandi canestri dall’arco va a pareggiare sul 53 pari a 30 secondi dalla fine. Entrambe le squadre si ritrovano in situazione di bonus, e sulla veloce transizione albese commette fallo e manda Rissolio che con freddezza realizza entrambi i tiri liberi. Nell’azione successiva Saluzzo spreca una ghiotta occasione buttando all’aria l’occasione di pareggiare recitando male una rimessa in attacco. Un altro fallo e con soli 3 secondi sul cronometro Gomba chiude la partita ai tiri liberi sul 53-56!

I ragazzi di coach Violardo portano a casa una importante vittoria e vanno a pareggiare la situazione a metà classifica proprio contro Marchesato Eagles. Il prossimo appuntamento  sarà contro il Langheting A.S.D. domenica 15 dicembre al PalaLanghe alle 18.00, cercando di chiudere il 2019 con 2 vittorie consecutive che potrebbe portare entusiasmo a coach Violardo e Scavino per le vacanze natalizie.

Lorenzo Revello

Tabellino
Olimpo Basket Alba: Perrone, Revello 8, F. Pelassa 2, Bruno 10, Rissolio 15, Magliano, Corvalan 9, S. Pelassa 6, Agnese 1, Riccardo N.E., Gomba 5

A. D. Marchesato Eagles: Giachino, Lorenzati 5, Bencetti 2, Revelli 32, Pinotti 5, Ceaglio, Pellegrino N.E., Fantone, Gedda 3, Sartorio 6, Pacetta N.E., Tagliano