Prosegue un girone di ritorno tutto da scrivere, con i langaroli decisi ad aprire una striscia dopo aver conquistato un prezioso successo interno contro Borgosesia. Domenica sera l‘Olimpo Basket sarà impegnato in Toscana e per di più contro una delle potenze del Girone A: l’Etrusca San Miniato.
Blukart Etrusca San Miniato: big a sorpresa
Non era di certo attesa, solo sulla carta però, da un campionato di vertice ed invece la compagine guidata da coach Barsotti è la sorpresa assoluta. Infatti i toscani hanno a lungo guidato le operazioni come capo-graduatoria ed attualmente sono al secondo posto, a una sola vittoria dalla capolista Omegna. Il bottino della Blukart è stato praticamente perfetto con dodici successi e soli tre stop. Non per nulla è arrivata un’incredibile qualificazione alla Coppa Italia di Serie B, competizione riservata alle prime due in classifica al termine dell’andata. Sono rimaste fuori Firenze ed anche Piombino, con i gialloblu freschi di successo contro Omegna (unici con Borgosesia a mettere fin’ora i bastoni tra le ruote alla Fulgor).
L’impresa per l’Olimpo Basket è dunque delle più difficili che rimangono, forse la trasferta più dura ancora da giocare, considerando che Omegna, Firenze e Piombino sono state già affrontate lontano dal Pala 958 all’andata.
Tuttavia proprio nel precedente stagionale i ragazzi di coach Jacomuzzi hanno infastidito e non poco i ragazzi di Barsotti, cedendo il passo solo in volata per 59-66. San Miniato è ormai nota e Alba sa di dover provare a superare la difesa più dura e solida del campionato, che gioca al limite dei contatti permessi.
Quella di domenica sarà per altro la prima di due trasferte consecutive. La seconda sarà nel weekend successivo contro Oleggio, per poi tornare a Corneliano per Alba-Cecina del 30 gennaio.
Ora, però, la testa e il cuore sono tutti rivolti alla trasferta di San Miniato, durissima e forse di più, ma i langaroli sognano di poter sorprendere la sorpresa del girone.
La Serie B Old Wild West entra nel vivo!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia