I ragazzi di Violardo e Scavino cadono in trasferta tra le mura del Cus Piemonte Orientale, prima in classifica e reduce da otto successi consecutivi. Per problemi di infortuni Alba si presenta decimata, quindi costretta a continue rotazioni lungo la partita.

La partita
Violardo scende in campo con Bruno, Perrone, Revello, S. Pelassa e Corvalan. Coach Panati si affida Trombini, Barberis, Campi, Meardi e Botti.

A partire meglio e l’Olimpo con un parziale di 10-2 con Perrone, Revello e Pelassa. Coach Panati chiama timeout e rimette in sesto i suoi uomini, che ribaltano la situazione grazie al capitano Campi, il migliore dei suoi per tutta la partita. Il primo quarto finisce 23-16 per i locali.

Dal secondo quarto in poi Alba si regola, segnano tutti e riportano la situazione in parità, grazie principalmente a Corvalan e Gomba. All’intervallo finisce 42-37.

Alla ripresa però sono i locali a imporre il loro gioco per tutto il 3° quarto, interpretando una buona difesa e grazie a giocate personali in attacco. I biancorossi sono sempre più limitati dato i numerosi falli commessi durante l’intera partita, mandano così molte volte ai tiri liberi gli avversari. Al trentesimo il risultato è sul 65-47.

Negli ultimi 10 minuti però i langaroli sembrano non mollare del tutto, arrivano a -8 a 5 minuti dalla fine, ma non hanno l’energia necesaria per pareggiarla, e subiscono l’ultimo allungo. La partita finisce sul punteggio di 80-60.

Dura batosta presa in trasferta, ma tutto ciò non vieta una dignitosa partita dei biancorossi visti l’avversario e la dura settimana colma di infortuni. Il prossimo impegno sarà contro Cestistica Cherasco, ma a data e orario da definirsi in attesa di un comunicato ufficiale per la situazione di stallo attuale.

Lorenzo Revello

Tabellino
Olimpo basket Alba: Perrone 17, Revello 4, Corvalan 12, Bruno 4, Agnese 2, S. Pelassa 10, Gomba 11, F. Pelassa N.E.

CUS Piemonte Orientale: Luccisano, Trombini, Caracci 4, Barberis 4, Montano 14, Miccino 3, Campi 31, Meardi 14, Botti 7, Caruzzo, Pazzoglio 3, Conficoni