L’Olimpo Basket Alba è lieta di annunciare il primo atleta del roster della prima squadra: il capitano Andrea Danna!

Arrivato a campionato in corso nel 2017/18, è stato presto leader in campo e preziosa presenza per i traguardi raggiunti dalla squadra. Con la sua permanenza in biancorosso nel 2020-21 continuerà a difendere i colori langaroli per la quarta stagione consecutiva.

Profilo

Playmaker di 180 cm e 78 kg, è nato nel 1990 ed è figlio d’arte poiché il padre Federico ha allenato in Serie A ed A2. Inizia a giocare a pallacanestro a Biella, con cui, una volta uscito dalle giovanili, debutta in Serie A nel 2008. Tra CUS Torino, Martina Franca e Cecina gioca in Serie B fino al 2015, prima di tornare a Biella in A2. Nel gennaio 2018 lascia per l’ultima volta i lanieri, per approdare all’Olimpo Basket. Raggiunta la salvezza, nel 2018-19 festeggia gli storici playoffs di Serie B, prima di un’altra grande annata interrotta per l’emergenza sanitaria.

6,3 punti, 3,6 rimbalzi e 3,6 assist sono stati il fatturato dell’ultima esperienza albese del capitano. Anche per la prossima stagione la prima squadra potrà contare sulla sua esperienza, che sarà essenziale non solo in campo, ma anche fuori.

L’intervista

Dopo due anni ad alto livello, in squadra ci saranno diverse novità, ma la conferma del capitano è un punto fisso da cui ripartire con sicurezza: “Probabilmente saluteremo molti compagni, ma parte del nucleo degli ultimi due anni rimarrà. Sarà importante poter contare sull’unione di chi resta per avere una base solida ed alcuni meccanismi consolidati da cui partire. Sicuramente sarà una squadra meno esperta, ma il nostro obiettivo è quello di crescere sempre di più per essere competitivi”.

Da giocatore esperto il ruolo sarà importante, soprattutto in una squadra che si ringiovanisce: “Sarò per il terzo anno il più vecchietto della squadra. Con chi resta avrò il compito di far capire ai ragazzi che arriveranno che tipo di campionato si affronta e la mentalità con cui farlo. Inoltre il ruolo degli anziani deve essere anche quello di coinvolgere i più giovani nel gruppo. Sicuramente in questo senso il mio ruolo sarà importante non solo in campo, ma anche fuori e quasi per poter essere un terzo allenatore”.

Probabilmente cambierà qualcosa anche nei gironi, che comunque vedranno diverse squadre in buona parte ridisegnate “Difficile dire che campionato sarà, in primo luogo dobbiamo conoscere il girone come sarà. Speriamo non ci siano più le siciliane, ma le lombarde. Anche le altre squadre penso avranno molti giovani come noi e si partirà tutti dalla stessa linea di partenza. Noi possiamo essere avvantaggiati dal fatto di avere alcune conferme nel roster e nello staff, ma dovremo creare un amalgama nuovo per esaltare i nostri punti di forza”.

La Serie B in campo ha dunque nel capitano Andrea Danna il suo punto saldo, cui aggrapparsi per darsi lo slancio verso la nuova stagione!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia