A tessere i fili e definire le trame di mercato della prima squadra è il General Manager Edoardo Bergui, al lavoro per allestire il roster per la Serie B 2020-21.
L’aria estiva quest’anno è particolarmente frizzante, con un’Olimpo Basket che viene vista in un modo nuovo, come una realtà di livello nazionale in grado di valorizzare i giovani.
L’intervista: strategie di mercato di un club ora riconosciuto in tutta Italia
L’Olimpo Basket, dopo un’altra annata da record, vede partire alcuni atleti, che però con i colori biancorossi sono esplosi: “C’è grande soddisfazione nel vedere che le scommesse che di anno in anno facciamo si rivelino vincenti, non ultime quelle di De Bartolomeo e Rossi, ma non solo, anche giocatori già più esperti riescono a crescere ed approdare in grandi club come Giorgi e Terenzi ad esempio. Devo dire che a livello nazionale ci viene riconosciuto da procuratori e Club ed è cambiata la percezione di cosa sia l’Olimpo Basket. In queste ultime settimane ancora più che in passato, ci vengono proposti profili di giovani atleti che vogliono migliorare per andare in Serie A e A2. Tutto questo ci rende orgogliosi sia per la lungimiranza delle nostre decisioni, ma anche per il fatto di poter garantire uno staff di livello, oltre che strutture di qualità sia per la preparazione fisica che dal punto di vista medico. Da Base 190 (dove si sta allenando Amedeo Della Valle) al CIDIMU, i nostri giocatori hanno a disposizione strutture d’eccellenza. Me ne sto accorgendo questa estate più che mai, iniziamo a raccogliere i frutti di quanto fatto fino a qui. Abbiamo acquisito una grande considerazione nel panorama cestistico nazionale e ne siamo fieri”.
E tutto questo è anche un orgoglio per il territorio: “A maggior ragione lo è, per il fatto che rappresentiamo la città di Alba, ma anche un territorio ed una regione in giro per l’Italia. Dobbiamo avere consapevolezza che la nostra realtà grazie al lavoro di tutti è cresciuta ed è motivo di orgoglio. Penso addirittura che se avessimo concluso la stagione con un buon risultato ai playoff, la nostra considerazione sarebbe stata ancora maggiore”.
Per quanto riguarda la costruzione della nuova squadra, l’obiettivo sarà nuovamente quello di valorizzare giocatori giovani che possano crescere nel corso della stagione: “Con quanto detto prima, veniamo visti come un ambiente confortevole per i ragazzi che vogliono migliorare. Molti che puntano a diventare dei cestisti di A e A2 vogliono venire a giocare qui. Dunque avremo un’ossatura con soli cinque senior e con cinque under di buon livello. La nostra gioventù anche nella prossima stagione dovrà essere un’arma in più”.
Il GM Bergui prosegue dunque il suo incessante lavoro per costruire la nuova prima squadra, dalle tinte verdi e giovani. Nelle prossime settimane saranno pubblicate le novità sui giocatori, e non solo, che rappresenteranno i colori biancorossi in tutta Italia.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia