Il primo derby di stagione regolare aspetta alla quarta giornata con la S. Bernardo Alba che arriva ancora a secco alla trasferta ad Alessandria.
La Fortitudo dal canto suo non sta certo meglio, ma è pur vero che i ragazzi di coach Vandoni hanno giocato due ultime partite decisamente convincenti. Più o meno convinte o convincenti, però, sia Alba che Alessandria sono a zero punti e tanto basta a far comprendere come la posta in palio della sfida di sabato pesi un po’ più delle altre.
Fortitudo Alessandria
Gli alessandrini, come detto, arrivano da due buone prove seppur chiuse con sconfitta. Dopo una batosta alla prima giornata, al secondo impegno hanno dato filo da torcere ad Omegna per oltre metà partita. Poi domenica hanno tenuto testa contro la corazzata Rimini fino ad un minuto dal termine (72-69 con 1:05 da giocare). Il finale ha sorriso ai romagnoli che comunque si sono alla fine della fiera imposti con grande sofferenza.
Attenzione, dunque, ad una Fortitudo che sta crescendo e in fretta, se si pensa a quanto invece ha tribolato l’Olimpo Basket con la stessa Rimini (primo periodo chiuso già in difficoltà 15-24).
Altrettanto
si può dire per i langaroli di quanto visto nel primo tempo contro Imola con un
gap davvero troppo pesante e prematuro al ventesimo (22-40). Pur vero è che la
S. Bernardo ha sfoderato un terzo periodo di tutt’altra consistenza,
soprattutto in difesa, ma anche dall’altro lato del campo.
Forse è proprio da questa reazione d’orgoglio che deve iniziare un nuovo
campionato per i biancorossi, perché il livello è alto e ogni partita è da
giocare fino in fondo.
Inutile pensare al precedente di Supercoppa, con una brillante e spumeggiante Alba. Sarà un’altra partita, con una componente nervosa decisamente più delicata. La pressione ci sarà da entrambe le parti e per tanto è lecito attendersi un match spigoloso e intenso.
La sfida è dunque di importanza cruciale e da non perdere. La diretta sarà trasmessa sul gruppo privato Facebook “Olimpo Naton” cui Vi invitiamo ad iscrivervi (gratuitamente) per tempo. La palla a due sarà alle ore 18:00 di sabato, al Pala Cima di Alessandria.
Chi centrerà i primi due punti? Per una delle due è giunto il momento di sbloccarsi.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia